Carta Solidale "Dedicata a te" - Anno 2024.

Carta Solidale "Dedicata a te" - Anno 2024. Comunicazioni.  Descrizione Si informano i cittadini interessati che, anche per il 2024, è stato confermato dal Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 Giugno 2024...
Data:

19 settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Carta Solidale "Dedicata a te" - Anno 2024. Comunicazioni. 



Descrizione

Si informano i cittadini interessati che, anche per il 2024, è stato confermato dal Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 Giugno 2024 lo stanziamento del fondo des­tinato alle famiglie con ISEE inferiore a € 15.000,00, per l’acquisto di beni alimentari di prima necess­­ità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un s­olo contributo economico annuo di € 500,00, versato in una unica soluzione ­su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

Si precisa che i beneficiari della carta vengono direttamente selezionati dall’INPS sulla base della certificazione ISEE 2024 presente nel portale dell’INPS e determinati requisiti economici e sociali, pertanto e i beneficiari non devono presentare domanda.

I NUCLEI BENEFICIARI DELLA CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE” RICEVERANNO APPOSITA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI.

MODALITÀ DI RITIRO DELLA CARTA:

NUOVI BENEFICIARI: i nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc).

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

-il Codice di riferimento assegnato (comunicato nella lettera inviata dall’ Ufficio S.S.);
un documento di identità in corso di validità;
-Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

GIÀ BENEFICIARI DAL 2023: l'importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a te di cui si è già stati titolari. Non sarà pertanto necessario recarsi in Ufficio Postale.

Qualora si sia smarrita la Carta Dedicata a Te e non se ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

-un documento di identità in corso di validità;
-il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
-la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.


La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 Dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 Febbraio 2025, previa pena decadenza dal beneficio. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2024 14:19:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.